Whistleblowing


Sistema segnalazioni Whistleblowing




Il Gruppo PLT energia ha adottato un proprio canale interno attraverso il quale possono essere inviate le segnalazioni whistleblowing, garantendo la riservatezza dell’identità dei segnalanti, delle altre persone coinvolte e del contenuto delle segnalazioni. In seguito all’entrata in vigore del d.lgs. 24/2023 che ha interamente rivisto la disciplina in materia, Il Gruppo PLT energia ha adottato e successivamente aggiornato un’apposita "Policy" per le segnalazioni, anche anonime, del Gruppo PLT energia (Whistleblowing)”.

Linee guida per le segnalazioni anche anonime

Chi può inviare le segnalazioni?


Le segnalazioni possono essere inviate da soggetti interni o esterni all’organizzazione, quali ad esempio dipendenti, collaboratori, lavoratori autonomi, consulenti, fornitori, azionisti o persone con funzioni di amministrazione o controllo delle società del Gruppo PLT energia, quali Consiglieri di Amministrazione o componenti dei Collegi Sindacali.


Cosa si può segnalare?


Le segnalazioni, che dovranno essere il più circostanziate possibile, riguardano violazioni di legge che ledono l’interesse pubblico o l’integrità della società, come ad esempio la commissione di un atto corruttivo o la violazione di norme in materia di salute e sicurezza sul lavoro o ambientale.

Non sono segnalazioni whistleblowing e non saranno, quindi, prese in considerazione:

  • Contestazioni, rivendicazioni o richieste personali relative al proprio rapporto di lavoro (da inviare alle funzioni del Personale di competenza)
  • Reclami relativi a disservizi delle prestazioni rese dalle società del Gruppo PLT Energia (da inviare alle dedicate funzioni aziendali)

Come segnalare?


Per l’invio di segnalazioni scritte, orali o per la richiesta di incontro con il gestore della segnalazione:

VAI ALLA PIATTAFORMA DEDICATA

Informativa segnalazioni di whistleblowing ai sensi del d.lgs. 24/2023;


Chi è il gestore della segnalazione?


Il gestore delle segnalazioni pervenute in Piattaforma è il Responsabile dell’ufficio legale. Qualora la segnalazione dovesse riguardare il Responsabile dell’ufficio legale la stessa sarà gestita dall’Amministratore delegato per evitare un conflitto d’interessi e, quindi, con esclusione di colui al quale la segnalazione si riferisce.
Per quanto riguarda le segnalazioni che rientrano nel campo di applicazione del D.lgs. 231/2001, il Gestore affida lo svolgimento dell’istruttoria all’Organismo di Vigilanza della Società cui la segnalazione di riferisce.


Canale esterno di segnalazione e divulgazione pubblica


  • Canale esterno gestito dall’Autorità Nazionale Anti Corruzione (ANAC) (disponibile al seguente sito https://www.anticorruzione.it/-/whistleblowing): i segnalanti vi possono ricorrere in via residuale e solo in determinate ipotesi indicate nell’informativa estesa.
  • Divulgazione pubblica mediante stampa o social network: i segnalanti vi possono ricorrere in via ulteriormente residuale e solo in determinate ipotesi indicate nell’informativa estesa.

Informativa privacy No. 679/2016


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