News


28 DICEMBRE 2023

Vestas vende un portafoglio eolico da 656 MW in Italia a PLT energia






Vestas ha venduto un portafoglio eolico di 656 MW al produttore italiano di energia rinnovabile PLT energia, uno dei clienti più longevi di Vestas. Questa operazione di progetti sviluppati da Vestas dimostra l'impegno dell'azienda ad aumentare il volume dei progetti eolici realizzabili nel settore e ad attrarre maggiori investimenti nelle energie rinnovabili in mercati strategici come quello italiano.

"È per noi motivo di orgoglio aver concluso questo accordo con Vestas, un operatore leader a livello mondiale con cui collaboriamo da anni, con grande soddisfazione, nella realizzazione di impianti eolici", afferma il presidente di PLT holding, Pierluigi Tortora.

"È un piacere fare affari con un partner solvibile e capace come PLT energia che continuerà a investire nello sviluppo di questi progetti, progettati per la tecnologia Vestas". Vestas Development continuerà a impegnarsi per dare origine a una pipeline di alta qualità in Italia", afferma il Senior Vice President Development EMEA & LATAM, Íñigo Sabater. "Questa è un'importante pietra miliare nei nostri sforzi di sviluppo dei progetti e sottolinea come possiamo sfruttare il nostro portafoglio in sviluppo per rafforzare la collaborazione con i clienti di Vestas".

Nel contesto del processo di acquisizione, Rothschild & Co ha agito come unico consulente finanziario di Vestas, mentre L&B ha agito come consulente legale. BonelliErede ha agito come consulente legale e Fichtner come consulente tecnico per PLT energia.

"Con questa operazione strategica, PLT energia prosegue i suoi piani di crescita in Italia, Europa e Stati Uniti con una pipeline di oltre 3 GW in costruzione e in fase avanzata di sviluppo", ha commentato l'amministratore delegato di PLT energia, Stefano Marulli.

Vestas Development ha in cantiere circa 30 GW di capacità eolica e ha già ottenuto oltre 6,5 GW di progetti fermi dalle attività di sviluppo. Sviluppando nuovi asset di energia rinnovabile, Vestas contribuisce ad accelerare la transizione verso l'energia pulita e a portare benefici significativi alle comunità locali, attraverso la creazione di posti di lavoro verdi e sviluppo economico.





Indietro