PLT energia, attraverso la sua controllata PLT energy US Corp, ha firmato un accordo per lo sviluppo di una significativa pipeline fotovoltaica in Texas (USA) con GGS Energy LLC
PLT energia, uno dei maggiori gruppi italiani indipendenti attivi nel settore dell'energia da fonte eolica e fotovoltaica, annuncia che la sua controllata PLT energy US corp ha firmato un accordo per lo sviluppo di un'importante pipeline fotovoltaica in Texas (USA) con GGS Energy LLC. La partnership ha previsto la costituzione di una holding per lo sviluppo e la costruzione del primo progetto per un totale di 330 MW, di cui 150 MW di fotovoltaico e 180 MW di stoccaggio.
L'inizio della costruzione è previsto per Giugno 2024. La nuova società controllata, PLT US solar 1 LLC, sarà detenuta all'80% da PLT energy US corporation e al 20% da GGS Energy LLC.
Pierluigi Tortora, Presidente di PLT energia, ha dichiarato: "È per me motivo di soddisfazione aver siglato questa partnership con un'importante azienda statunitense, GGS Energy, che, nell'ambito della diversificazione del proprio business, ha saputo cogliere prima di altri le opportunità offerte dal Governo americano nel contesto della transizione energetica e in particolare nel settore delle energie rinnovabili.
Abbiamo apprezzato del partner la validità della pipeline, le competenze e la professionalità delle risorse nel settore e soprattutto nel mercato locale."
Stefano Marulli, Amministratore Delegato di PLT energia, ha commentato: "Con questa operazione, PLT energia prosegue i propri piani di crescita negli Stati Uniti, con una pipeline in fase di sviluppo di oltre 1 GW, che rappresenta la pietra miliare di una strategia che punta alla diversificazione geografica insieme allo sviluppo equilibrato di fonti sia eoliche che fotovoltaiche".
Philip Carafiello, Amministratore di PLT energy US Corp, ha aggiunto: "Sono molto soddisfatto di aver contribuito al compimento di questa operazione, dopo un anno di intense relazioni, che consentirà al Gruppo PLT di entrare nel mercato statunitense e di costruire solide basi per una futura strategia di crescita di successo".
GGS Energy, una consociata di Glacier Global Partners, è stata costituita nel 2020 come società operante nella transizione energetica e focalizzata sullo sviluppo di progetti da energia rinnovabile su scala industriale negli Stati Uniti, con un'attenzione iniziale ai progetti fotovoltaici.
Yaniv Blumenfeld, Presidente di GGS Energy, ha dichiarato: "Siamo entusiasti di intraprendere questo viaggio con il gruppo PLT, con il quale, noi di GGS Energy, non stiamo solo formando una partnership; stiamo unendo le forze con un team, la cui fiducia e il cui supporto riflettono un profondo allineamento con la nostra missione e i nostri valori. Il gruppo PLT porta in questa partnership un livello eccezionale di professionalità e una ricchezza di competenze. Questa collaborazione è il trampolino di lancio per le ambizioni di crescita di GGS e rappresenta una forte conferma della nostra visione e un chiaro segnale del nostro impegno collettivo a trasformare il panorama energetico".
David Ramm, CEO di GGS Energy, ha aggiunto: "L'unione con il gruppo PLT annuncia una nuova era per GGS Energy, in cui fiducia, innovazione e competenza convergono per alimentare le nostre ambizioni di crescita nel settore delle energie rinnovabili. L'appoggio del gruppo PLT non è solo un voto di fiducia nelle nostre capacità, ma un catalizzatore di cambiamenti nel settore energetico in trasformazione. Sono molto entusiasta pensando alle prospettive di ciò che realizzeremo insieme".
Nell'operazione, Rothschild & Co ha agito come consulente finanziario esclusivo di PLT, mentre Legance e Bracewell hanno svolto il ruolo di consulenti legali e WSP quello di consulente tecnico.